cafè filo3

Il desiderio è qualcosa che controllo oppure qualcosa che mi controlla? Quando desidero sono libero oppure il desiderare mi rende schiavo? Ha senso perseguire un desiderio irrealizzabile o è tempo perso?

Il rapporto tra desiderio, realtà e illusione è stato al centro del dibattito del Caffè filosofico che il liceo Artistico Faccio ha ospitato nell’ambito del “progetto Diderot” promosso dalla Fondazione CRT.

Accanto al tema del desiderio nelle forme di eros e philìa nelle altre sessioni, che hanno visto coinvolte le classi terze, sono stati affrontati temi universali come la bellezza, la libertà, l’etica dell’immagine L’obiettivo di questa attività è stato non tanto quello di fornire ricette di verità, quanto piuttosto quello di mettere in discussione i nostri pregiudizi esercitando un sano spirito critico.

cafè filo2

A condurre i nostri studenti sui sentieri della riflessione filosofica è stato il dott. Guido Brivio che dal 2000 svolge attività didattica (Filosofia Teoretica, poi Estetica) presso l’Università di Torino e compie attività di ricerca sulle pratiche filosofiche, attraverso seminari, progetti formativi e didattici. Dal 2008 tiene regolarmente un Café philo settimanale presso il Circolo dei Lettori di Torino.

cafè filo1

 

Caffè filosofico al Liceo Faccio