Oggi, presso la sede centrale del Liceo Artistico “Felice Faccio”, alla presenza del Sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza e dell’assessore Chiara Faletto è stato presentato il progetto “La Meridiana dell’incontro”.
Il percorso didattico che ha visto coinvolti gli studenti delle classi 2C, 2D e 2E guidati dai professori Nazareno La Malva, Giovanna Carà e Vincenzo Melucci ha portato alla realizzazione di un bassorilievo ceramico ispirato all’opera Orfeo ed Euridice presente al MAN (Museo archeologico di Napoli).
L’opera che richiama il rapporto tra uomo e natura si ispira allo studio di Renato Palmieri sull’origine astronomica della fondazione di Napoli e vuole rappresentare il valore assoluto dell’amicizia fra regioni lontane.
Il progetto didattico è stato curato dal professore Elviro Langella e dal dirigente Scolastico Arch. Antonio Balestra che hanno presentato il libro “Solstizio d’estate a piazza Forcella” che raccoglie tutto il percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera.
Il libro era già stato presentato in occasione di un evento molto partecipato due giorni fa nel quartiere Forcella di Napoli nell’ambito della Rassegna “maggio dei monumenti”quest’anno dedicata a Giambattista Vico.
L’opera sarà installata il 21 giungo, giorno del solstizio d’estate, nel centro polifunzionale “Piazza Forcella” di Napoli, luogo di alto valore simbolico dedicata alla memoria della giovanissima Annalisa Durante, uccisa dalla criminalità organizzata. La scultura creata dai nostri studenti realizzata nella terra rossa di Castellamonte sarà un pezzo della terra di Piemonte che vorrà rendere un tributo a Napoli, città
universale, e al suo riscatto.
Nell’occasione il prof. Langella ha fatto dono al nostro Liceo di un’opera di uno studente dell’Accademia di belle Arti di Napoli dell’inizio del Novecento.

Presentazione del progetto “La Meridiana dell’incontro”.