Dal mese di ottobre alcuni studenti delle classi terze sono stati coinvolti in un progetto, iniziato lo scorso anno, concernente la decorazione di un pilone votivo sito nel paese di Frassinetto.

Tale iniziativa avviata dal professor Pietro Monteu e patrocinata dall’Associazione “Pietra su pietra” ha impegnato gli allievi nella realizzazione di quattro pannelli dipinti “A secco“ e di alcune tavelle decorate con la tecnica “affresco”. I pannelli recano immagini tipiche della tradizione iconografica cristiana e sono stati reinterpretati dagli allievi traendo indicazioni significative da opere note nella storia dell’Arte.
La fase progettuale di questo evento (lezioni teoriche e tavole preparatorie) è stata curata dai docenti di Disc. Grafico-Pittoriche: prof.ssa Giovanna Carà e prof. Vincenzo Melucci e ne sono risultate quindici tavole ad acquerello nel formato 50X70, esposte per un mese presso la sala comunale di Frassinetto.Attualmente gli elaborati sono conservati nell’Aula Magna del Liceo.

La trasposizione delle quattro tavole selezionate sui pannelli “a secco” è stata coordinata dalla Restauratrice Margherita Riccardi che ha descritto i fondamenti teorici delle tecniche utilizzate, guidando gli allievi nell’applicazione pratica delle stesse.
I pannelli recanti le immagini di S. Stefano, S. Maria Maddalena, S. Margherita e la Colomba del S.Spirito sono attualmente esposti nel Palazzo Comunale di Frassinetto in attesa di essere incastonati all’interno del pilone votivo.