noisiamofuturo banner

Tra le attività di Alternanza Scuola Lavoro attualmente in corso segnaliamo:  “Noisiamofuturo“, redazioni virtuali per un Social-Journal  realizzato dai giovani a diffusione Web  nazionale.

Da dicembre, in via sperimentale, 20 studenti della 4A, 4C e 4D divisi in 4 redazioni stanno pubblicando a scadenza  prefissata, articoli e post su argomenti di rilevanza sociale e di attualità. Un interessante lavoro di scrittura, interviste,  ricerca di immagini e produzione video preceduto da una formazione di base sulle attività di produzione giornalistica  fornita  dall’Organizzazione con la collaborazione dell’ Università LUISS di Roma  che ha messo a disposizione in rete il materiale testuale e video necessario allo studio e alla consultazione.

Gli articoli e  i post dei nostri ragazzi che sono stati infine scelti e pubblicati si possono leggere direttamente nella pagina dedicata della Provincia di Torino.

A conclusione dell’esperienza  si recheranno in viaggio  al “Festival Dei Giovani“, in programma a Gaeta (LT) dal 4 al 7 Aprile dove, con  altri 10.000 giovani facenti parte delle “redazioni virtuali” degli Istituti di tutta Italia, isole comprese,  parteciperanno attivamente  ad una serie di  incontri, dibattiti e manifestazioni alle quali si sono già iscritti.i

Scarica il programma del viaggio.

Il programma completo di tutti gli eventi si può consultare alla pagina web del Festival.

Prof. Massimo Bologna,  Docente referente Scuola – Lavoro