Dieci ragazzi del nostro Liceo partecipano  al progetto il “Treno della memoria”, realizzato con il contributo del Comune di Castellamonte, del Sindaco e dell’Assessore alla cultura Patrizia Addis.

Partiranno lunedì 19 febbraio e ritorneranno martedì 23 febbraio. Passeranno per Praga, visiteranno Terezin e Lidice, giungeranno a Cracovia dove visiteranno il ghetto, la fabbrica di Schindler, i campi di Auschwitz e di Birkenau.

Il gruppo, insieme agli studenti degli Istituti “Aldo Moro” e “SS. Annunziata” di Rivarolo C.se e di Ivrea, sarà accompagnato dal Prof. Marco Cacciatore e dagli educatori dell’associazione il “Treno della Memoria”, Chiara Sarri e Flavio Del Zotto.

treno memoria-650x366

Gli studenti hanno seguito il percorso di formazione proposto prima del viaggio, coinvolgendosi e dimostrando di voler essere cittadini attivi.

Si sono assunti il compito di farsi loro stessi memoria della Shoah e di trasmetterla agli altri compagni, in modo che  il ricordo dello sterminio del popolo ebraico e della persecuzione dei deportati militari e politici e degli oppositori al regime nazista si trasformi in un impegno consapevole e quotidiano contro il pregiudizio e il razzismo.

Il “Treno della memoria”