Gli studenti della classe III A, sezione Architettura e Ambiente, seguiti dalla Prof.ssa Piera Giordano e con il supporto degli assistenti tecnici Barbara Mercurio e Gloriano Acotto, hanno partecipato al concorso “70 anni di sana e robusta Costituzione. Articolo 3: l’eguaglianza che oggi non c’è”, organizzato dall’ANPI di Castellamonte con il patrocinio del Comune, proponendo il volumetto intitolato “Il decalogo di cura per l’Art. 3 della Costituzione”.

Nella mattinata di venerdì 20 aprile, al Salone Martinetti, gli studenti della classe III A hanno illustrato il volumetto e, insieme ai bambini delle scuole primarie e medie inferiori, hanno assistito alla presentazione del libro “La resistenza raccontata ai ragazzi. I ricordi del Nane, bambino di 10 anni” di Caterina Dal Lago che ha suggerito tre parole chiave per affrontare la vita: idee, sogno, coraggio.

Sono state lette pagine da “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern, “I miei sette figli” di Alcide Cervi, l’epigrafe che  Piero Calamandrei ha dedicato ai  fratelli Cervi e si  è assistito alla proiezione di alcune interviste sui ricordi dei  reduci della Campagna di Russia realizzate da Claudia Scavarda.

L’incontro, ricco di sentimenti e riflessioni, è terminato cantando “Bella Ciao” con i Cantori Salesi e festeggiando l’energico partigiano Dal Lago di 92 anni. Una bella emozione che ha anticipato la celebrazione del 25 Aprile.

 

“La resistenza raccontata ai ragazzi” con idee, sogno e coraggio