le mie impronte sul pianeta

PROGETTO DIDEROT – LE MIE IMPRONTE SUL PIANETA

Le classi quarte del nostro Istituto hanno aderito al  percorso didattico LE MIE IMPRONTE SUL PIANETA,  un’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT e curato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino.

La linea progettuale era finalizzata a fornire agli studenti strumenti di calcolo e riflessione attraverso le impronte ambientali (Ecological, Water e Carbon Footprint) per mettere in evidenza il peso sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari, al fine di stimolare la coscienza ecologica degli studenti e di fornire loro strumenti concettuali concreti e scientificamente condivisi.

La classe 4E e due studenti della classe 4C hanno poi intrapreso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che si è svolta su una piattaforma didattica e prevedeva  la pubblicazione, ogni 15 giorni, di quesiti inerenti la contabilità ambientale di prodotti agroalimentari (LCA semplificate) e la produzione di un breve video che descrivesse  gli aspetti ambientali dei processi produttivi analizzati nei quesiti.

Nonostante la complessità degli argomenti trattati, gli studenti hanno dimostrato di aver compreso l’importanza dell’approccio LCA nello studio delle produzioni agroalimentari, lavorando ai quesiti con impegno, sotto la supervisione della prof.ssa Mabrito, e realizzando un video con il prezioso aiuto del prof. Quagliolo.

Gli studenti hanno ricevuto una menzione speciale da parte del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari “per la creatività nella realizzazione del video sulle impronte che quotidianamente lasciamo sul pianeta nella produzione e consumo di cibo”.

Le mie impronte sul pianeta