L’invito a partecipare è rivolto a tutto il personale della scuola, agli studenti e ai genitori

SCUOLA E TERRITORIO: Città di CASTELLAMONTE progetto SCARPETTE ROSSE

per dire NO al Femminicidio e alla violenza di genere

classe VB Design Ceramica anno scolastico 2017/18

classe 3N Design Ceramica anno scolastico 2018/19

I.I.S. 25 Aprile – Faccio

Centro congressi Piero Martinetti  Castellamonte – primo piano

mostra didattica della classe VB Design Ceramica

intervento di allestimento con istallazioni a cura della classe IIIN Design Ceramica

Progetti, modelli, installazioni, fotografia still life e documentaristica

25 Novembre ore 16:00/18:00

Le Nazioni Unite, in questa data, hanno istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle problematiche inerenti il femminicidio e la violenza di genere.

Per aderire, con impegno, contro questo odioso crimine che si rivela in varie forme, dalla prevaricazione fisica, all’umiliazione psicologica, fino a sfociare nell’omicidio vero e proprio, viene presentato ed esposto il percorso didattico degli studenti della VB Design Ceramica a. s. 2017/18 e IIIN Design Ceramica a. s. 2018/19 . Una classe lascia il testimone, consegna ad un’altra artefatti pregni di valore simbolico e umano, trasmette conoscenza e attenzione per questa tematica. Una consegna a cui viene dato un valore aggiunto: la consapevolezza che ancora oggi il prezzo pagato è troppo alto: si conta una vittima ogni due/tre giorni.

Il progetto è nato dalla ripetuta collaborazione con l’Amministrazione Pubblica della città di Castellamonte, con il Delegato all’Istruzione nella persona di Chiara Faletto.

Si è approfondito un aspetto del Design, quello della comunicazione.

Si è considerata l’importanza di un testo, di un’immagine, di un’opera in ceramica per una efficace comunicazione a disposizione di una tematica d’impegno sociale, etico e politico: IL FEMMINICIDIO.

La classe VB ha previsto una raccolta approfondita di notizie, di normative e di letture sull’argomento, ha percorso un iter progettuale completo: schizzi, progetto definitivo, realizzazione del modello in ceramica (scarpette rosse), smaltatura, cottura, installazione, fotografia, presentazione del percorso didattico con poster 50×70 e filmato.

La classe IIIB ha visionato il materiale, si è documentata con letture e ha progettato un percorso espositivo con istallazioni, ha documentato e originato una rinnovata immagine di presentazione (poster 50×70 – 100×70) con il coinvolgimento emotivo e la consapevolezza della responsabilità del messaggio da diffondere. Diversi gli strumenti e i linguaggi di comunicazione usati ma tutti finalizzati ad una corretta, sensibile ed ampia formazione.

Il progetto ha avviato anche l’Alternanza Scuola Lavoro.

Scarica il Comunicato Stampa

progetto SCARPETTE ROSSE – SCUOLA E TERRITORIO: Città di CASTELLAMONTE – 25 Novembre ore 16:00/18:00