SCUOLA E TERRITORIO: Città di CASTELLAMONTE

“SCARPETTE ROSSE  le città della ceramica dicono NO alla violenza”

Centro congressi Piero Martinetti,  Castellamonte

all’interno del convegno “Scarpette Rosse…..Spunti di riflessione”

mostra didattica della classe VB Design Ceramica

Letture, progetti, filmati, modelli e installazioni

25 novembre, ore 15

0 Manifesto JON www

Le Nazioni Unite, in questa data, hanno istituito  la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle problematiche inerenti il femminicidio e la violenza di genere.

Per aderire, con impegno, contro questo odioso crimine che si rivela in varie forme, dalla prevaricazione fisica, all’umiliazione psicologica, fino a sfociare nell’omicidio vero e proprio, viene presentato ed esposto il percorso didattico degli studenti della VB Design Ceramica del Liceo Artistico Statale Felice Faccio di Castellamonte.

Il progetto  è nato da una collaborazione con l’Amministrazione Pubblica della città di Castellamonte, con l’Assessorato alla Cultura nella persona di Chiara Faletto e con l’AiCC (Associazione italiana delle Città della Ceramica).

Si è approfondito un aspetto del Design, quello della comunicazione.

Si è considerata l’importanza  di un testo, di un’immagine, di un’opera in ceramica per una efficace comunicazione a disposizione di una tematica d’impegno sociale, etico  e politico: IL FEMMINICIDIO.

L’unità didattica ha previsto una raccolta approfondita di notizie, di normative e di letture sull’argomento, ha percorso un iter progettuale completo: schizzi, progetto definitivo, realizzazione del modello in ceramica (scarpette rosse), smaltatura, cottura, installazione, fotografia, presentazione del percorso didattico con poster 50×70 e filmato.

Per tutto il periodo della mostra-convegno saranno gli stessi studenti ad accogliere i partecipanti e illustrare quanto esposto e trattato con i diversi linguaggi, ciò  per l’impegno assunto con il Comune di Castellamonte per l’attività di alternanza scuola–lavoro.

Scarica il Comunicato Stampa.

“SCARPETTE ROSSE le città della ceramica dicono NO alla violenza” – Sabato 25 Novembre, ore 15