Martedì 29 maggio, ore 13:00, presso Liceo Artistico Statale “Felice Faccio” Castellamonte (TO), gli alunni coinvolti in questo progetto hanno presentato il percorso didattico svolto.

Classi coinvolte: A.S. 2016/17 – IVA (concorso di idee) – VA – A.S. 2017/18 – IIIA (progetto di fattibilità e modelli) di Architettura e Ambiente e VB Design Ceramica.

I progetti vincenti sono stati selezionati da una commissione qualificata composta da amministratori, tecnici, architetti e designer: Sindaco di Cossano Canavese Alberto Avetta, Vice Sindaco Aurelia Siletto, Tecnico comune Geom. Enrico Busca, Arch. Pietro Monteu Cotto, Designer Guglielmo Marthyn.

Gli studenti vincitori sono: per la pensilina “l’idea progettuale” gli Allievi Carvelli Carmine, Mangaretto Fabio – “proseguo dei lavori” la classe IIIA Architettura e arredamento e per la pavimentazione area pensilina Simona Zavattaro, VB Design Ceramica.

Gli alunni sono stati invitati ad elaborare un iter progettuale impegnativo, completo e trasversale, una didattica che dimostra di aver sviluppato conoscenza degli elementi costitutivi, tramite la sperimentazione e la ricerca dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma, con l’identificazione e l’utilizzo delle tecniche e delle tecnologie adeguate alla realizzazione del modello tridimensionale. Tradizione e innovazione sostenibile sono i principi alla base dei progetti grafici e dei prototipi presentati e realizzati dagli studenti costantemente affiancati dagli insegnanti. La realizzazione finale prevede il contatto con le Aziende del settore, altra importante realtà sempre più inserita nel percorso degli studenti con l’Alternanza Scuola Lavoro. Rinnovare caratterizzando le peculiarità del territorio concentrando in sé la cultura del Paese esaltandone la storia e ponendolo nella contemporaneità con un rinnovato look consacrando le eccellenze.

I Docenti che hanno seguito il progetto sono: referente Sandra Baruzzi, Pietro Monteu Cotto, Salvatore Latino, Docenti in sostegno: Eva Beruatto e Domenica Gangale.

Alunni:

1. IIIA Architettura e Ambiente: Arzila Federica, Ballesio Gioele, Bennati Gaia, Castagna Rebecca, Cociobanu Miruna Mihaela, Coluccio Jasmire, Fornara Riccardo, Mezzano Rosa Paolo, Micheletti Cremasco Francesca, Pasquino Jose, Petraroli Rachele, Poretti Maria Teresa, Rosano Ludovica, Russo Thomas, Vassallo Asia.
  2. VB Design Ceramica: Anna Ardissone, Sofia Battuello, Ayrin Bruno, Carola Cajelli, Kevin Carvelli, Irene Cena, Sara Costa, Federico D’Agostino, Federica Jon, Pietro Marchetti, Ottavia Spezzano, Simona Zavattaro.

Scuola e Territorio: Cossano Canavese Arredo Urbano, studio e prototipo di pensilina per autobus