Gli studenti rappresentanti di Istituto per l’anno scolastico 2016-2017 sono:

Silvia Salcito (classe 4A)
Lucrezia Bettas Begalin (classe 4A)

rappresentanti_studenti@liceofaccio.it

Ad inizio anno scolastico vengono eletti due rappresentanti per ogni classe dell’Istituto, che costituiscono il Comitato studentesco, e due rappresentanti d’Istituto, ragazzi che durante l’anno partecipano alle riunioni decisionali della scuola: siedono al tavolo con il Dirigente Scolastico, il Presidente del Consiglio d’Istituto ed i rappresentanti di Docenti, personale ATA  e genitori.

Convocazione delle assemblee
Le modalità per richiedere un’Assemblea di Istituto sono le seguenti:

– richiesta di convocazione di assemblea completa di: data, ora, luogo e ordine del giorno, indirizzata al Dirigente Scolastico e firmata dal 10% degli studenti o dalla maggioranza dei rappresentanti di classe.
– Presentazione della richiesta al Dirigente che ha il ruolo di convocarla, eventualmente concordando, per motivi tecnici, luoghi e giorni diversi da quelli previsti dalla richiesta.
Le assemblee di Istituto e di Classe sono esclusivamente momenti di discussione.
In questi luoghi avviene in via ufficiale la comunicazione tra i rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto e nei Consigli di Classe e tutti gli studenti.
Possono essere eventualmente votati documenti o ordini del giorno in modo che l’Assemblea d’Istituto diventi di fatto il luogo per eccellenza di partecipazione democratica degli studenti e che proprio da essa passino le proposte presentate dagli studenti in Consiglio di Istituto o decisioni su adesioni a iniziative varie.