01

Invitato per il terzo anno consecutivo dal Comando del 3° Stormo Logistica dell’Aeronautica Militare per le celebrazioni del 4 Novembre, il Simulatore di Volo F-16 del Liceo Artistico “Faccio”  è stato al centro delle attenzioni del pubblico in visita alle installazioni esposte nell’area antistante il Castello scaligero di Villafranca di Verona.

Nei due giorni di attività, oltre 4000 persone si sono avvicendate nel grande padiglione gonfiabile messo a disposizione dall’Aeronautica per ospitare anche le due postazioni di volo virtuale per i più piccoli, accorsi numerosissimi. Tra gli 80 fortunati che ogni 15 minuti si sono alternati al pilotaggio del simulatore, giunto al nono anno di attività e costantemente aggiornato nelle componenti elettroniche, alcuni piloti in servizio della nostra Aeronautica e anche un pilota di Canadair che ha partecipato alle operazioni di spegnimento incendi in Valchiusella e nella Valle di Susa.  Tutti questi ospiti qualificati hanno concordemente apprezzato la fedeltà della riproduzione e delle qualità di volo dei comandi. Molti i giovani curiosi di provare la sensazione di “indossare” letteralmente la stretta cabina di pilotaggio.

02

I numerosi Soci della Associazione no-profit VIAF, che condivide con il Liceo Artistico “Faccio” la gestione di questa particolare macchina, hanno prestato assistenza ai “piloti virtuali”  .

Il Simulatore, rientrato a Castellamonte, è ora a disposizione per manifestazioni pubbliche e private, contattando per eventuali informazioni il Prof. Bologna (massimo.bologna@liceofaccio.it), che si preoccupa anche del trasporto e della sua installazione.

03

Volare con Arte 2017